Visite guidate

Crediamo che la conoscenza e la sensibilità verso le tecnologie sostenibili per la produzione di energia debbano essere diffuse. Vogliamo condividere l’emozione diretta dell’energia pulita, aprendo i nostri impianti a chi desidera scoprire come può essere armonizzata con lo sviluppo del territorio.

Scuole e associazioni sono le benvenute in Girardi Energia.

A seguito del grande successo delle visite guidate presso i nostri impianti, abbiamo deciso di realizzare un autentico “Museo dell’Energia”, accessibile tutto l’anno, presso l’impianto Abrard in Torre Pellice. L’impianto sarà visitabile a partire dalla primavera 2019.

Entrato in esercizio all’inizio del secolo scorso per alimentare gli stabilimenti tessili Mazzonis di Torre Pellice e Pralafera ed oggetto di integrale rifacimento nel 2010, offrirà la possibilità di visitare sia l’antico impianto oggi dismesso, che conserva al suo interno il gruppo idroelettrico ormai centenario, sia la nuova centrale idroelettrica oggi in servizio. Nell’antico impianto sarà altresì allestito un percorso sulla storia dell’industria, in particolare degli stabilimenti tessili Mazzonis.

Ogni visita è un’occasione unica per sperimentare dal vivo la produzione di energia e imparare i segreti delle fonti rinnovabili direttamente dai professionisti del settore. I processi produttivi, il sistema energetico locale e nazionale, il legame con l’ambiente, saranno solo alcuni dei temi trattati per sensibilizzare i visitatori all’importanza della sostenibilità energetica.

Prenota una visita

Gruppo di produzione del nuovo impianto

Generatore dell’impianto storico

Esterno dell’impianto storico

Crediamo che la consapevolezza sia il primo passo verso un mondo più sostenibile.

Le nostre guide sono tecnici con oltre vent’anni di esperienza e ogni giorno lavorano con passione per produrre l’energia pulita che tutti noi utilizziamo. I percorsi guidati sono personalizzati e adattati all’età e alla formazione dei visitatori, per offrire un servizio coinvolgente e ricco di attività didattiche stimolanti e significative che accendano la curiosità.

Richiedi una visita scrivendoci a:
visite@girardienergia.com

Roma, Giugno 2018

Girardi Energia Associato dell’Anno 2018

Nel corso dell’Assemblea Annuale pubblica di Elettricità Futura, Girardi Energia è stata premiata come “Associato dell’Anno 2018” per la capacità d’innovazione…

Approfondisci