Partner dei Territori

Siamo un’azienda che nasce, vive e cresce sul territorio e con il territorio.
Da oltre 60 anni lavoriamo in collaborazione con le Amministrazioni e le Associazioni locali per ideare soluzioni innovative per uno sfruttamento sostenibile e integrato delle risorse idriche offerte dalla natura.

Nel 1990 Franco Girardi è tra i soci fondatori del Consorzio irriguo e di Miglioramento Fondiario Rio Moletta, in Bussoleno.

Nato dall’unione di tre preesistenti consorzi irrigui, titolari di concessioni di derivazione d’acqua dal torrente Moletta, il Consorzio raccoglie 467 utenti e realizza una moderna rete di irrigazione e antincendio.

Consorzio Rio Moletta

Vasca di carico impianto irriguo con funzione di presidio antincendio

Le derivazioni irrigue sono strettamente interconnesse con gli impianti Gerbido e Colombera e Girardi Energia opera in stretta collaborazione col Consorzio per la razionalizzazione e l’integrazione degli utilizzi della risorsa idrica, sostenendone l’attività fin dalla fondazione.

L’ambito del Consorzio irriguo Bealera Argiassera-Richettera ricade in parte sul Comune di Bussoleno e in parte sul Comune di Chianocco e raccoglie 480 utenze irrigue

Nel 1957, contestualmente alla realizzazione dell’impianto di irrigazione a pioggia e con la condivisione di una parte delle strutture irrigue, fu costruito un impianto idroelettrico a servizio delle borgate Argiassera-Richettera e Meisonetta.

Consorzio Rio Moletta

Vasca di carico impianto irriguo

Nel 2012 l’impianto Greguri è stato acquisito e totalmente rinnovato dalla Girardi Energia, che fin dai primi giorni del suo insediamento ha operato in stretta collaborazione col Consorzio condividendone e rispettandone i principi di gestione e uso della risorsa.

Una responsabilità che è soprattutto un’occasione per promuovere e proteggere luoghi unici, mettendo al servizio degli Enti preposti tutta la nostra competenza per realizzare e gestire infrastrutture per la lotta agli incendi boschivi, sistemi efficienti di irrigazione delle culture, e promuovere la conoscenza delle energie rinnovabili nelle scuole e associazioni del territorio.

Roma, Giugno 2018

Girardi Energia Associato dell’Anno 2018

Nel corso dell’Assemblea Annuale pubblica di Elettricità Futura, Girardi Energia è stata premiata come “Associato dell’Anno 2018” per la capacità d’innovazione…

Approfondisci